Un arredamento senza colore è come una giornata senza musica. È col colore che infondo l’anima a ogni pezzo, vestendo i miei eleganti corpi di legno con pregiate finiture. La loro identità è, come la mia, in tutto e per tutto siciliana, anche se intrisa delle influenze dei miei molti viaggi, delle mie contaminazioni culturali e stilistiche.
L’armonia di uno spazio è il risultato dei dettagli che lo compongono. Un lungo processo creativo e un attento lavoro sui dettagli devono alla fine saper esprimere il benessere dell’abitare e la naturalezza di sentirsi a casa.
Con la testa di una donna e con la mano di un’arredatrice, ogni tratto dei miei progetti è pensato per essere utile tanto quanto è sognato per essere bello. Ogni mobile presente nella nostra casa o nel nostro spazio di lavoro, oltre ad accoglierci con uno stile che ci è affine, deve esserci ogni giorno d’aiuto e offrirci un’occasione di comfort.
Se sono belli e funzionali, tutti i mobili possono diventare versatili. Mi piace pensare che ogni pezzo delle mie linee possa essere usato in più contesti, in un salotto come in uno studio, e riscoprire ogni volta un’identità diversa, rivelare un aspetto unico e del tutto speciale della propria personalità.
Come nelle favole, le mie idee arrivano di notte, quando la fantasia si mette comoda tra le stanze della mente e dialoga con la realtà, sublimandola. L’osservazione quotidiana, il desiderio di trovare la soluzione giusta, si risolve in un attimo con l’immagine da buttar subito giù sul foglio: è – di solito – proprio la chiave che cercavo, per dar senso al progetto.
Ogni immagine ha bisogno di essere precisata attraverso un’infinita serie di dettagli. Le misure, le proporzioni, le profondità e soprattutto le finiture, i materiali, i colori, le lavorazioni trasformano l’idea in progetto, pronto per essere affidato alle mani di chi potrà finalmente trasformarlo in oggetto.
Dai miei schizzi ha poi origine il paziente lavoro di sapienti artigiani del legno, del ferro, dei tessuti, del cuoio, della decorazione: tutti maestri animati dalla mia stessa passione e da quella maniacale attenzione alle sfumature che alla fine farà la differenza. Su ogni prototipo, lavoriamo insieme per esaltare i pregi ed eliminare i difetti, fino all’appagante soddisfazione di giungere al risultato voluto.
L’ispirazione, la precisione, la sintonia con chi lavora al mio fianco, danno insieme vita a creature che sin da subito esprimono un’affascinante e matura personalità. Il lavoro artigianale è quel che rende ogni creazione originale e ogni pezzo a suo modo irripetibile. Tutte le mie linee hanno il respiro di quest’anima viva, capace di mettersi continuamente in relazione con lo spazio.