Un arredamento senza colore è come una giornata senza musica. È questa la filosofia di Marie, arredatrice che della sua terra, la Sicilia, ha scelto di assorbire prima di tutto la forza delle contaminazioni storiche e culturali.
A partire da un gusto classico, le linee di Marie Maison esprimono però l’originalità di uno stile unico e irripetibile. Ogni pezzo è studiato attraverso un lungo processo, un lungo lavoro sui dettagli per assicurare il benessere dell’abitare e la naturalezza di sentirsi a casa, immersi in uno spazio che ci somiglia.
Così i suoi eleganti corpi di legno si vestono di pregiate finiture, anche grazie al paziente lavoro di sapienti artigiani del legno, del ferro, dei tessuti, del cuoio, della decorazione: una creatività corale dà vita a oggetti e complementi che sin da subito si presentano con un’affascinante e matura personalità.
E un’identità in tutto e per tutto siciliana, come nella linea che Marie ha battezzato “Terramia”, che prende le mosse dalla reinterpretazione dei simboli delle carte da gioco siciliane.
In particolare la linea nasce dalla volontà di ridisegnare gli assi di Denari, Spade, Bastoni e Coppe, per trasformarli nei protagonisti della dimensione domestica: nella carte, infatti, ognuno può sentirsi interpretato e identificato, come non può non avvenire in ogni scelta compiuto nell’arredo degli interni che deve somigliare a chi li vivrà, per accoglierlo al meglio.
Pur mantenendo le sfumature e i significati delle carte, però, il disegno si fa unico, irripetibile e irriproducibile grazie all’introduzione dell’immagine stessa della disegnatrice, quasi del suo volto, che nasconde un tratto femminile tra le trame di ogni asso: l’appartenenza si fa così reciproca e la linea Terramia diventa il tassello più significativo di una collezione interamente costruita sulla rappresentazione della Sicilia, con le sue immagini ancestrali e piene di vitalità.